a) Sedute di Shiatsu

Il trattamento Shiatsu prevede una completa valutazione della persona: si studiano la struttura corporea e lo stile di vita, nella ricerca dell’integrazione tra il corpo con le manifestazioni somatiche e la mente con l’espressione di se stessi. La valutazione si esplica in due momenti: attraverso la manualità tipica dello Shiatsu per l’analisi dei Merdiani, dell’addome, della schiena e delle articolazioni e, per la comprensione della abitudini individuali, con domande aperte al fine di favorire il racconto biografico.

L’esperienza manifesta la relazione diretta tra la volotnà di raccontarsi e il ricevere il trattamento Shiatsu: le sedute facilitano una positiva condizione di apertura al proprio mondo interiore e alla possibilità di renderlo esplicito a se stessi e all’operatore, rendendo di fatto possibile la trasformazione delle disarmonie.

L’operatore con la sua partecipazione attiva stimola e incoraggia le risposte e la presenza consapevole del ricevente nella scelta alla base della propria salute.